Abbaj Val Dieu – Tripel

Stile: Tripel
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 9 %
IBU:
Colore: Ambrata
Fermentazione: Alta
Formato: 75 Cl.

La Val Dieu Triple si presenta di un bel colore oro carico e con schiuma soffice, abbondante e persistente. Intensi sapori di frutta e spezie impreziositi da un perfetto rapporto dolce-amaro ben supportato dalla componente alcolica. Al naso profumi fruttati ed abboccati di mele cotogne. Il finale è lungo e persistente.

STORIA

La Abbaye du Val-Dieu è un birrificio belga che produce birre di alta qualità, situato ad Aubel, un comune belga situato nella provincia vallona di Liegi.

Abbaye Notre-Dame du Val-Dieu è stata fondata nel 1216 dai monaci di Hocht nei pressi di Maastricht, ad est di Lanaken e a nord est di Tongeren. Abbey Hocht era un monastero cistercense del 1182.

L’Abbazia Val-Dieu è l’unica abbazia in Belgio, che è sopravvissuta alla rivoluzione francese.

Secondo un’antica leggenda la valle che attualmente ospita la Val-Dieu era un luogo disabitato e molto ostile, tanto che la popolazione locale la soprannominò “Valle del diavolo”. Successivamente i monaci ribattezzarono il luogo in “Valle di Dio”. Il monastero è stato sviluppato durante il Medioevo e raggiunse il suo periodo d’oro nel 18 ° secolo.

Sono i monaci del Abbaye du Val-Dieu che producono le birre Val-Dieu, noti da sempre per i loro talenti birrai.

Oggi le birre prodotte dalla Val-Dieu si ispirano alle ricette originali dei monaci, fedeli alle tradizioni della birra con la rifermentazione in bottiglia. Le birre sono autentiche birre d’abbazia belgabirre artigianali, preparate senza l’aggiunta di spezie e prodotta con il vecchio metodo in infusione.

Il vero segreto della fabbrica di birra sono la loro acqua e i loro lieviti, quest’ultimo accuratamente conservato nell’abbazia e propagato da loro.