NOTE DI DEGUSTAZIONE
L’aspetto è trasparente e cristallino. Al naso spiccano senza indugi sentori agrumati, floreali e di erbe aromatiche, a cui seguono piacevoli note di assenzio e di mandorla. Il gusto è secco e deciso, con diversi ritorni vegetali e floreali che avvolgono il palato.
Creato dal marchio ThreeSpirits con la collaborazione dell’Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo don Bosco, il Gin “PiùCinque” è il primo prodotto di questa giovane azienda costituita da 3 amici appassionati di distillati di qualità e del bere bene.
“PiùCinque” è il Gin interamente elaborato in Italia, con ingredienti di eccellenza e metodi produttivi artigianali e tradizionali.
Accanto alle classiche botaniche utilizzate per la preparazione dei gin come ginepro, assenzio, angelica e agrumi, troviamo la mandorla, la salvia, il giaggiolo, il bergamotto, lo zenzero e la zedaria, tutte naturali al 100%.
Le 10 botaniche utilizzate donano grande equilibrio e intensità al sorso lungo e persistente, grazie alla distillazione discontinua a bagnomaria.
Un prodotto fresco, naturale e moderno, perfetto per la preparazione di cocktail sia classici che innovativi, ma anche da gustare da solo per esaltarne l’aroma e l’originale profilo gusto-olfattivo.
D I S T I L L E R I A
L’Antica Distilleria Quaglia nasce nel 1906 a Castelnuovo Don Bosco (AT), piccolo cumune sulle colline piemontesi, da sempre terra di grandi uve e di grandi vini. Fondata da Giuseppe Quaglia, cuoco e ristoratore, la distilleria Quaglia, nel corso di 4 generazioni è stata costantemente rimodernata e ampliata, fino all’arrivo di Carlo, pronipote del fondatore che, grazie a una grande passione, un approfondito studio delle ricette di famiglia e una certa creatività, migliora non solo lo stabilimento ma aggiorna anche la gamma dei prodotti offerti, nel rispetto del motto aziendale “”sperimentare
attraverso la tradizione””. La distilleria nei primi tempi ha concentrato la produzione sulla distillazione della grappa, proponendo svariate grappe pregiate, tra cui la grappa “Storica”, prodotta fin dagli inizi del ‘900 dalla famiglia Quaglia, la grappa Moscato Invecchiata e quella d’Asti Novella, grappe riserve e affinate in barrique. La distillrria Quaglia produce oggi una svariata gamma di grappe, liquori e vermouth, grazie alla ventata di energia, passione e creatività portata da Carlo e dall’amico Federico Ricatto. Ma a Castelnuovo Don Bosco novità fa rima con qualità e insieme all’originalità e al desiderio di stupire si combatte per mantenere intatte le tradizioni piemontesi, che prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali d’eccellenza, accuratamente selezionati e spesso raccolti manualmente, quindi lavorati con la massima cura e rispetto per preservarne gli aromi e le caratteristiche peculiari.
L’intera produzione di Carlo infatti è infatti una miscela molto ben riuscita di esperienza, studio e innovazione, fondata sulla qualità delle materie prime e sulle lavorazioni artigianali, da micro-distilleria, che prevedono tra l’altro l’utilizzo di vasche in acciaio inox, maturazioni in vasca e in bottiglia prima della commercializzazione.
Tra i più recenti prodotti proposti dall’Antica Distilleria Quaglia, troviamo diverse versioni di Vermouth e liquori, create da ricette tradizionali e rivisitate in stile moderno, come consuetudine dell’azienda, tra le prime distillerie a seguire questa chiave di lettura innovativa e originale.