Stile: Trappista
Nazionalità: Austria
Gradazione Alcolica: 9,7 %
IBU: 34
Colore: Scuro
Fermentazione: Alta
Formato: 33 Cl.
Sicuramente la più grande novità degli ultimi anni nel mondo birraio: la prima Trappista prodotta in Austria! Si presenta con un colore mogano scuro con una testa di schiuma beige che però svanisce abbastanza rapidamente. Al naso offre un intenso bouquet: caramello, malti tostati, frutta rossa e frutta scura, vaniglia, spezie e miele. L’aroma di questa birra è sorprendente ed il gusto è a dir poco stupefacente. L’alcolicità è piuttosto marcata e il corpo è strutturato come da tradizione belga, ma di facile beva. Inizialmente dolce, il miele si sente subito al primo sorso, svela successivamente una sapidità inaspettatamente amara che infonde un tono secco unico. Preponderanti poi le note di liquirizia, cacao amaro, caramello e un buon tostato, ma anche un’intrigante nota fresca ed acidula. Si congeda con un retrogusto agrodolce.
L’ultimo birrificio a vantarsi del logo trappista si trova all’interno del monastero Stift Engelszell di Engelhartszell, in Austria, al confine con Germania e Repubblica Ceca. Per avere il logo, è prodotta dai monaci del monastero ed il ricavato andrà a fini sociali.
Nasce così il 7 febbraio 2012, in ordine di tempo, l’ottavo birrificio Trappista autorizzato a produrre birra e a etichettarla con il celeberrimo esagonale che certifica l’origine monastica del prodotto. Stilisticamente di matrice belga, la manciata di birre prodotte, i cui nomi sono quasi tutti un omaggio a monaci che nel tempo hanno ricoperto il ruolo di abate, vengono realizzate impiegando ingredienti il più possibile coltivati nella regione: il luppolo proviene dal vicino Mühlviertel, i malti speciali dalla Baviera, il miele biologico è prodotto in loco. Per la fermentazione viene utilizzato un lievito belga