Gin Canaima

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Gin Canaima, realizzato dalla distilleria venezuelana DUSA è la sintesi della millenaria conoscenza dei segreti dell’Amazzonia, tramandati di generazione in generazione dalle popolazioni indigene locali. È un’etichetta rara che racchiude un sapere antico ed esprime la cultura botanica di un territorio che può vantare la più ricca biodiversità del nostro pianeta. Nel bicchiere si presenta cristallino e trasparente. Intenso e limpido, esprime note vegetali ed erbacee, fragranti profumi agrumati, sfumature floreali, aromi di frutta tropicale avvolti in delicate sensazioni balsamiche. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto dolce e maturo, che accompagna verso un finale rinfrescante.

D I S T I L L E R I A

Il Gin Canaima è un distillato Venezuelano assolutamente unico nel suo genere, prodotto dalla distilleria DUSA, legata alla produzione del celebre Rum Diplomatico. Questo Gin nasce nel cuore della foresta amazzonica, la selva tropicale più grande del mondo e in particolare all’interno del meraviglioso Parco Nazionale Canaima. Uno spirit dal gusto autentico, che unisce sapientemente le botaniche classiche della tradizione con quelle selvatiche provenienti dalla grande foresta pluviale, vero scrigno d’infinita biodiversità. È un’etichetta che possiede il fascino arcano di trasportare i sensi in un altro universo, sconosciuto e affascinante. Il 10% del ricavato delle vendite del Gin viene destinato a ONG che lavorano per migliorare le condizioni di vita delle comunità indigene dell’Amazzonia.

Il Canaima Gin è il frutto di un progetto originale, realizzato da una famosa distilleria venezuelana. Destilerias Unidas è stata fondata nel 1959 e può contare sull’esperienza di maestri distillatori che conoscono benissimo la regione e le sue più antiche tradizioni. Nella foresta amazzonica si stima che ci siano diverse migliaia di frutti, di cui solo 200 attualmente catalogati. Il gin nasce dalla profonda conoscenza della flora selvatica da parte delle comunità locali, che ha permesso di selezionare sei preziosi frutti: il merey o anacardo; l’açai, una piccola bacca scura; il seje o frutto della palma amazzonica; il túpiro; l’uva della palma moriche e il copoazú. La lavorazione prevede un processo di macerazione in alcol di grano e poi la distillazione in un tradizionale alambicco in rame Pot Still di ogni singola botanica. In un secondo momento, si procede all’assemblaggio e al successivo imbottigliamento.