Stile: Trappista Ale
Nazionalità: Austria
Gradazione Alcolica: 5,5 %
IBU: 26
Colore: Dorata
Fermentazione: Alta
Formato: 33 Cl.
Dal colore dorato con riflessi aranciata si presenta con bianca schiuma persistente. Al naso predominano le note acidule di lievito e quelle più fruttate ed agrumate date dal luppolo. Dal corpo medio, al palato il gusto è caratterizzato da eleganti note di agrumi e spezie, con lievi sfumature erbacee sul finale.
L’ultimo birrificio a vantarsi del logo trappista si trova all’interno del monastero Stift Engelszell di Engelhartszell, in Austria, al confine con Germania e Repubblica Ceca. Per avere il logo, è prodotta dai monaci del monastero ed il ricavato andrà a fini sociali.
Nasce così il 7 febbraio 2012, in ordine di tempo, l’ottavo birrificio Trappista autorizzato a produrre birra e a etichettarla con il celeberrimo esagonale che certifica l’origine monastica del prodotto. Stilisticamente di matrice belga, la manciata di birre prodotte, i cui nomi sono quasi tutti un omaggio a monaci che nel tempo hanno ricoperto il ruolo di abate, vengono realizzate impiegando ingredienti il più possibile coltivati nella regione: il luppolo proviene dal vicino Mühlviertel, i malti speciali dalla Baviera, il miele biologico è prodotto in loco. Per la fermentazione viene utilizzato un lievito belga. La produzione annuale programmata è di circa 2.000 ettolitri.