NOTE DI DEGUSTAZIONE
Color ambra carico e lucente. All’olfatto, questo whisky esprime aromi di caramella mou, di scorza d’arancia, di erbe aromatiche e di cuoio. Al sorso, il gusto è deciso, maestoso, abbastanza secco. Si distende piacevolmente su note di mandorla e cacao, derivanti dal legno. Finale persistente e asciugante.
l Kentucky Straight Bourbon Whiskey “Eagle Rare” viene prodotto da Buffalo Trace Distillery, antica distilleria del Kentucky. Si tratta della classica tipologia di bourbon whiskey, che segue i metodi tradizionali che la distilleria tramanda da oltre 200 anni. Viene invecchiato per almeno 10 anni in botti.
Questo Whiskey, ottenuto con un minimo di 51% di Mais più altri cereali come segale e grano, viene distillato in colonna continua e pot still di rame per il secondo passaggio. La grande differenza è data dall’invecchiamento che avviene in botte di rovere americana per almeno 10 anni, un periodo molto lungo considerando le condizioni climatiche del Kentucky dove l’escurioni termiche portano a delle evaporazioni di Angel’s Share molto spinte.
D I S T I L L E R I A
Sazerac Company è un antico produttore americano di distillati, originario dello stato della Louisiana, con una storia che risale al 1850, anno della sua fondazione ad opera di Thomas Handy. Nel tempo, l’azienda ha acquistato diversi brands di liquori e distillati. Oggi è il maggiore distillatore degli Stati Uniti e possiede varie distillerie importanti, quali la Glenmore e Buffalo Trace Distillery. L’attività prevalente di Sazerac è la produzione di bourbon, affiancata da quella di tequila, liquori, vodka e shooters. Buffalo Trace Distillery, situata a Frankfort nel Kentucky, è stata rilevata da Sazerac Company nel 1992. Si occupa esclusivamente della produzione di bourbon whiskey da oltre 200 anni.