Jura Journey

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ambrato il colore, con riflessi dorati alla vista. All’olfattiva propone un bouquet composto da note di vaniglia e di spezie, con sfumature agrumate e mentolate a fare da contorno. Nuance affumicate completano il quadro al naso. Cannella, pera e toffee guidano il sorso, che risulta caldo, rotondo e lungo.

“Journey”, ovvero viaggio. Un viaggio attraverso un mondo fatto di gusti, sapori e odori in perfetto equilibrio tra loro. È questo il Single Malt Scotch Whisky “Journey” prodotto dalla distilleria Jura. Invecchiato in botti di rovere bianco americano ex Bourbon, è un Single Malt che regala soddisfazioni senza mezzi termini. Sorseggiatelo durante le vostre migliori serate tra amici, e potete stare sicuri che non ve ne pentirete.

D I S T I L L E R I A

Quella di Jura è una piccola isola che si trova al largo della costa occidentale della Scozia. Sede di una piccola comunità isolana composta da circa 212 persone, con una sola strada, un pub e una distilleria, l’isola di Jura è tanto bella quanto remota. Proprio nell’isola si trova, per l’appunto, l’omonima distilleria, fondata agli inizi del XIX secolo – nel 1810 per la precisione – da Archibald Campbell, che diede i natali all’azienda con il nome di Small Isles Distillery. Passata di proprietà nel 1875, la distilleria venne rilevata da James Ferguson, che ne rimodernò gli impianti, aumentandone di conseguenza la capacità produttiva fino a 300mila litri. Nel 1901, tuttavia, a causa di una controversia tra il proprietario del terreno e lo stesso Ferguson, la distilleria venne chiusa e smantellata, rimanendo di fatto inattiva fino al 1960. Proprio nella seconda metà del secolo scorso, Robin Fletcher e Tony Riley-Smith, due proprietari immobiliari del posto, dopo aver avuto accesso a un finanziamento, scelsero di riavviare l’impresa, anche allo scopo di rilanciare la statica economia locale.
Fu così che nel 1963 la distilleria Jura riaprì i battenti, ponendosi come obbiettivo principe quello di produrre distillati diversi dai classici standard, andando alla ricerca di Whisky eccellenti. Ecco allora che tutto iniziò con la scelta degli alambicchi, particolarmente grandi, seguiti della selezione di un malto leggermente torbato. Dopo anni di lavoro, la prima bottiglia di Pure Malt Whisky 10 Years Old venne immessa in commercio a maggio del 1974, e subito fu accolta da un ottimo successo di critica e di mercato. Pochi anni più tardi, venne raddoppiato anche il numero di alambicchi, e attualmente la distilleria, attiva sette giorni su sette, può vantare un parco di distillazione di oltre dieci alambicchi. Appartenente attualmente alla White & Mackay, la distilleria Jura continua a produrre il suo Whisky unico, intenso e armonioso, da considerare senza ombra di dubbio tra i migliori Whisky delle Highlands.