- Intensi richiami di frutteto, tra cui sentori di mela verde appena tagliata, note dolci conferite dalla maturazione in botte e un finale morbido e vibrante.
- Questo whisky matura per 12 anni in botti di rovere refill e in una selezione di botti ex-bourbon di primo utilizzo, che rilasciano note dolci e vanigliate.
Celebrando lo spirito di scoperta e il desiderio di scoprire i sapori più raffinati della Scozia, la serie Black Label Origin di Johnnie Walker comprende quattro whisky scozzesi misti di 12 anni, che comprendono splendidi single malt delle più famose distillerie scozzesi, provenienti da ogni regione.Ogni imbottigliamento contiene solo whisky della regione specifica con il loro caratteristico profilo gustativo. Scoprite i sapori fruttati dello Speyside, il carattere ricco delle Highlands, le note dolci della regione delle Lowland e il finale affumicato dei malti Islay. La Speyside Origin Black Label è creata a partire dai single malt dello Speyside, a base di whisky di Cardhu e Glendullan.
D I S T I L L E R I A
Johnnie Walker, per molti anni commerciante specializzato in tè, iniziò a produrre, nella seconda metà dell’800, il suo Walker’s Kilmarnock Whisky e a venderlo nella drogheria di proprietà in Ayrshire, Scozia.
L’interesse per tale prodotto fu subito lampante e, quindi, l’obiettivo divenne, ben presto, quello di realizzare, anno dopo anno, un Whisky dalla qualità costante; per questo motivo, ci si concentrò sul miscelare Whisky diversi, da cui il termine blend, in modo da ottenere la costanza di qualità desiderata: il primo blend commercializzato fu l’Old Highland Whisky.
A questo, poi, ne seguirono altri, tutti contraddistinti da diversi colori d’etichetta e da un’eccellente qualità come il “Platinum Label” 18 anni, il “Gold Label Reserve” e il “Double Black”.
Riconoscibilissimo, oggi, per la sua bottiglia quadrata, studiata e scelta affinché le superfici di carico delle navi venissero, all’epoca, sfruttate al massimo e per far sì che si riducessero al minimo le possibilità di rottura durante il trasporto, il Whisky Johnny Walker è lo Scotch più venduto al mondo e, nonostante la proprietà sia passata alla Diageo, continua ad essere distillato a Kilmarnock; i magazzini e gli uffici storici dell’azienda, posti tra Strand Street e John Finnie Street, inoltre, possono essere visitati ancora oggi.
Johnnie Walker rappresenta, in definitiva, la storia del Blended Scotch Whisky ed è sempre rimasta un punto di riferimento per intenditori ed appassionati, con uno stile volto, senza eccezioni, al raggiungimento del massimo piacere di beva.
Il logo Johnnie Walker, ovvero lo “striding man”, l’uomo che avanza con passo sicuro verso il futuro, creato nel 1908 da Tom Browne e da allora divenuto icona, si è fatto, poi, per l’azienda stessa, motto, un’esortazione a “continuare a camminare”, sulla stessa strada che ne ha fatto un simbolo, con la stessa maestria e sollecitudine degli inizi.