St. Austell Brew. – Proper Job

Stile: India Pale Ale
Nazionalità: Inghilterra
Gradazione Alcolica: 5.5 %
IBU: 35
Colore: Dorato
Fermentazione: Alta
Formato: 33 Cl.

 ASPETTO: si mostra con un colore biondo dorato, con una schiuma bianca, fine e mediamente persistente. La diafanità è buona.

SENTORI OLFATTIVI: Il naso è splendido, erbaceo e floreale, con delicati  profumi di pompelmo e limone, luppoli, fragola e note resinose che si amalgamano in maniera esemplare. Sono percepibili anche delle note di caramello.

CORPO E GUSTO: dal corpo e dalla carbonatazione media, al palato si mostra amara con forti note di pompelmo e limone ben equilibrate dai malti.

FINALE: secco e amarognolo che pulisce il palato, seguito da un lungo retrogusto luppolato erbaceo. Davvero un’ ottima birra, estremamente equilibrata, beverina, luppolata e profumata.

RICONOSCIMENTI: Questa birra, perfettamente equilibrata ha ricevuto tantissimi riconoscimenti: medaglia d’argento “in The Design & Packaging Category” all’ International Beer Challenge 2009. Dopo averlo ottenuto nel 2010 con l’Admiral’ s Ale, la St. Austell, ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio come miglior birra in bottiglia al Great British Beer Festival 2011, questa volta con la Proper Job.  In fine la Proper Job ha ricevuto la medaglia d’ argento all’ International Beer Challenge 2012. Non male.