Stile: Imperial IPA
Nazionalità: Olanda
Gradazione Alcolica: 8.9 %
IBU: 40
Colore: Dorato
Fermentazione: Alta
Formato: Lattina 33 cl
DDH Imperial Ipa prodotta impiegando i luppoli Simcoe ed Amarillo che conferiscono fragranze agrumate (arancia, mandarino e pompelmo), fruttate (mango ed ananas), floreali e resinose. In background toni maltati e di caramello. Al palato, con un corpo ed una frizzantezza media, è morbida e leggermente cremosa con un ingresso dolce subito seguito da un amaro agrumato e resinoso che prende il sopravvento ma non è mai esagerato, accompagnato da una piacevole sensazione fruttata. Lungo retrogusto secco e finemente amaro, a tratti speziato (pepe).
Birrificio olandese fondato da Kees Bubbermann, ex-chef di catering con la passione per la birra artigianale da diversi anni, da quando, nel 1996, si arma del suo primo “homebrew” autoprodotto da dieci litri posto nella cucina del padre.
L’estro acquisito lo porta nel 2007 ad intraprendere la carriera professionale come mastro birraio alla Brouwerij Emelisse situata nella cittadina di Goes, provincia della Zelanda, nella parte Sud-Occidentale della Nazione. Emelisse, nel giro di pochi anni diventa da piccolo produttore di birra locale per turisti, un birrificio di fama internazionale esportando i suoi prodotti in diversi Paesi come gli Stati Uniti, Scandinavia ed Italia. Nel 2014 viene inserita nelle “Top 100 Breweries in the World” dal beer rating Ratebeer.
Passano sette anni e Kees, grato per le opportunità che Emelisse gli ha dato ma con diverse vedute sui programmi futuri, decide che è arrivato il momento di aprire un birrificio tutto suo a cui dare il proprio nome. Dopo aver lanciato una campagna di crowdfunding di successo e tramite investitori tra cui ci sarebbero anche due italiani, il sogno si materializza all’inizio del 2015 quando nella sua città natale di Middelburg, distante una ventina di chilometri, nasce la Brouwerij Kees che verrà dotata di un impianto di seconda mano da 25 hl acquistato dagli inglesi di Magic Rock Brewing Co, cui verranno aggiunti sei fermentatori che porteranno la capacità annua a circa 2000 hl.
Dopo solo un anno Kees viene votato quarto miglior nuovo produttore di birra in tutto il mondo sempre da Ratebeer e nella primavera del 2018 viene installata una nuova linea di confezionamento in lattina, atta a soddisfare la crescente richiesta di questo formato.