Amazzoni – Rio Negro

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Corpo pieno che esplode nell’aroma come al palato. Il ginepro si percepisce con una complessità molto persistente, con note di cacao amaro, freschezza di olii essenziali di limone e della maxixe. Nel finale spezie calde di coriandolo, cassia e castagna brasiliana.

D I S T I L L E R I A

A soli due anni dalla nascita del primo gin, e grazie al suo successo, Alexander Mazza, il master distiller, crea una nuova, ricetta ambiziosa. un london dry di corpo più audace, strutturato, complesso. un full proof con gradazione a 51% , con una doppia concentrazione di botaniche quali ginepro, coriandolo e buccia di limone che oltre alla macerazione in alcol, vengono messi direttamente nell’alambicco, per un risultato sorprendente.

Amázzoni non è solo il primo gin creato in Brasile in una distilleria dedicata, ma di questa terra accoglie in sé cinque ingredienti mai prima d’ora utilizzati come principi botanici in un gin. Bacche di ginepro, certo, e poi pepe rosa, alloro, limone, mandarino e coriandolo con l’aggiunta dei cinque inediti amazzonici. Ingredienti donati dal cuore della foresta e mai prima di adesso utilizzati nella preparazione di un gin: cacao, castagna brasiliana, maxixe, ninfea e cipò cravo. Gli ingredienti – 11 in tutto, per una formazione vincente – sono macerati nel loro stato naturale in alcool di cereali e la loro infusione poi riversata – in proporzioni calibrate dalla sapiente ricetta di ‘Capitan Tato’ Giovannoni – nel grande alambicco di rame, il primo mai progettato e fuso in Brasile, cuore pulsante e vanto de La Cachoeira.