Stile: Doppelbock
Nazionalità: Germania
Gradazione Alcolica: 7.1 %
IBU: 26
Colore: Ramato Scuro
Fermentazione: Bassa
Formato: 50 Cl.
Top50 RateBeer. Dal colore ramato scuro con riflessi rossi, Doppelbock Dunkel è una birra pensata per essere assaporata con calma e lentamente per apprezzarne tutti i sentori. Al naso l’aroma è avvolgente, caratterizzato da note tostate di malto, caramello e frutta secca. Al palato è morbida e vellutata, qui protagoniste sono le note di malto che lasciano pian piano spazio a sentori di cioccolato fondente e delicate sfumature luppolate sul finale.
Il birrificio si trova ad Andechs in Baviera e rappresenta la più grande delle sei brauerei gestite da una comunità di ordine religioso e appartiene unicamente ai monaci di Andechs e al collegio benedettino di San Bonifacio a Monaco. La produzione di birra da parte dell’Abbazia non è orientata alla massimizzazione dei guadagni e rappresenta l’esercizio più remunerativo dell’Abbazia, dando lavoro a circa 200 persone. Sin dal 1455, le birre prodotte nel monastero sono frutto del legame tra la tradizione birraia benedettina e le più moderne tecnologie brassicole.
Il birrificio nei secoli è stato più volte ingrandito e modernizzato, gli stili tradizionali proposti (Bock e sottostili, Dunkel, Helles, Dunkelweizen e Weizen) vengono realizzati con le migliori materie prime (unicamente orzo, luppolo e acqua). I religiosi impiegano il luppolo della vicina regione di Hallertau, una delle aree più famose al mondo per la coltivazione del luppolo. I metodi di produzione includono procedimenti come la fermentazione in vasche aperte, la triplice cottura del mosto, la filtrazione a freddo e lunghe maturazioni.