Askaig 100% Proof

Islay Single Malt Scotch Whisky “Port Askaig 100° Proof” - Speciality Drinks (astuccio - 0.7l) img 1

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino. Al naso apre liberando sentori fumosi e minerali, seguiti da piacevoli note di caramella d’orzo, frutta e agrumi. Palato leggermente dolce-piccante, con richiami di affumicatura e tostatura, torba e spezie. Chiude con persistenti e gradevoli ritorni speziati e di torba dolce.

“Port Askaig 100° Proof” è un Single Malt Scotch Whisky prodotto a Islay, isola scozzese delle Ebridi, dalla Speciality Drinks. Imbottigliato alla gradazione imperiale di 100° Proof (57,1% vol), senza aggiunta di coloranti e non filtrato, questo Scotch Whisky è creato da piccoli e selezionati lotti per offrire un distillato di altissima qualità ed espressività.

D I S T I L L E R I A

“Il Black Navy definisce lo stile del Rum tradizionalmente destinato alla Royal Navy britannica, i cui marinai erano soliti consumare Rum costituito da un blend di distillati, provenienti da varie colonie inglesi caraibiche, come Giamaica, Barbados, Guyana e Trinidad. La razione giornaliera spettante agli stessi marinai era definita “Tot”, dose che venne consumata fino al 31 luglio 1970, giorno ricordato come il “Black Tot Day”, poiché a partire da questa data cessò il diritto di bere a bordo Rum quotidianamente.  
Fu così che le scorte di Rum destinate alla Royal Navy vennero vendute e, passando di mano in mano, arrivarono al collezionista inglese Sukhinder Singh, il quale ha iniziato a commercializzarlo a partire dal 31 luglio del 2010, esattamente quaranta anni dopo il fatidico Black Tot Day. Attualmente “Black Tot” è un brand che appartiene alla Speciality Drinks Ltd, gestita dai fratelli Sukhinder e Raj Singh. L’azienda è leader mondiale nella vendita di distillati e champagne di pregio, e punta costantemente a offrire la migliore gamma di prodotti e i migliori servizi a tutti i clienti e consumatori di superalcolici e vini.