Averbode

Stile: Strong Ale
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 7.5 %
IBU: 34
Colore: Dorato
Fermentazione: Alta
Formato: Bottiglia 33 cl.

Colore giallo dorato leggermente velato per questa birra di abbazia, a causa della rifermentazione in bottiglia, testa di schiuma fine. Profumi floreale e mele verdi con note dolci e aromi di luppolo pregiato. Sapore pieno di malto dolce, con un piacevole carattere erbaceo grazie alle varietà di luppolo accuratamente selezionate. Il risultato è una birra rinfrescante che risulta piena e piuttosto amara

L’abbazia di Averbode, fondata dai monaci Norbertini (o premostratensi) nel 1134, è situata nella cittadina omonima, nel Brabante Fiammingo. Oggi la comunità consiste di 70 monaci Norbertini, fedeli agli ideali originali di preghiera e impegno pastorale, ma anche ambiziosi per quanto riguarda il continuo sviluppo del centro di esperienza e lo sviluppo di una gamma varia di birre, formaggi, pane, panpepato e Speculoos. Nel 2014 iniziò una stretta collaborazione con il birrificio Huyghe che portò alla nascita di una nuova birra e, nel 2016, di un microbirrificio da 5000HL/anno che produce esclusivamente per il consumo interno del monastero e dei suoi ospiti.

Brouwerij Huyghe

La brouwerij Huyghe di Melle è la più antica fabbrica di birra ancora in attività della regione di Gand: la proprietà è saldamente nelle mani della famiglia Huyghe dal 1906, quando Leon Huyghe diede vita alla Brouwerij / Mouterij Den Appel (Brasserie / Malterie La Pomme), ma ci sono notizie storiche certe che a Melle, la birra, la si faceva già dal 1654. Per più di 80 anni il birrificio espanse la propria gamma di prodotti e il proprio mercato con investimenti continui: poi, il 26 dicembre 1988, si produsse per la prima volta “Delirium Tremens”. Il team di produzione fabbricò questa birra su sollecitazione dell’Italia. Oltre ai 3 diversi lieviti, la peculiarità di Delirium sta nell’originalissima confezione, che ricorda le ceramiche di Colonia. L’etichetta raffigura con originalità le diverse fasi del delirium, e con essa nacque il famoso elefantino rosa, oltre all’altrettanto famosa Confraternita dell’elefantino rosa. È doveroso menzionare il coinvolgimento del birrificio, in particolare con la gestione di Jean De Laet, nel Delirium Café che è stato aperto nel centro di Bruxelles nel 2004. Con la sua carta di oltre 2000 birre, questo caffè si è assicurato un posto nel Guinness dei primati.