Bobby’s Schiedam Dry Gin

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Completamente incolore alla vista, è trasparente e limpido. Ginepro e rosa canina si alternano al naso con effluvi più speziati, mentre sul finale si avverte anche un richiamo agrumato. Entra in bocca con un sorso di personalità, fresco e fasciante.

Un’esplosione di agrumi, erbe e spezie, che si uniscono senza alcun compromesso, ricercando solo la qualità più autentica ed esotica, in un mix che mescola l’Indonesia all’Olanda. Ecco come si presenta lo Schiedam Dry Gin firmato Bobby’s, nato proprio alla luce di una vecchia ricetta scritta da Bobby, bisnonno dell’attuale proprietario Sebastian, impegnato a ricalcarne fedelmente ciascun passaggio. Un Gin che nasce da “botanicals” biologiche, e che richiama nella forma della bottiglia la classica “kruik” degli antichi Jenever olandesi. Unico e originale, è il distillato perfetto quando la serata ha bisogno di un certo stile!

D I S T I L L E R I A

Bobby’s è il nome di una piccola distilleria nata a Schiedam, minuscola cittadina caratterizzata da numerosi canali e da diversi mulini a vento, che contribuiscono a formare il più classico dei paesaggi olandesi nell’immaginario collettivo. La distilleria viene fondata da Sebastian Alfons nel 2012, dopo aver riscoperto una ricetta del bisnonno Jacobus, soprannominato dagli amici Bobby. Bobby, originario dall’Indonesia, giunse in Olanda durante gli anni ’50, e qui s’innamorò perdutamente del Jenever locale, cominciando a modificarlo con erbe, aromi e spezie che gli ricordassero le sue origini indonesiane. Bobby quasi inconsciamente diede origine a un Gin che, trascinato dall’amore per la propria patria – ormai distante e quasi “”sfumata”” anche nei ricordi – rispecchiasse le sue radici fra profumi e sapori diversi.
Ci vollero ben due anni per Sebastian per replicare la ricetta perfetta di Bobby, a dimostrazione di come complessa e bilanciata fosse la ricerca dei diversi elementi che la componevano. Unico è infatti il mix di spezie indonesiane e “”botanicals”” tradizionali – tra le quali spiccano ginepro e citronella – che contribuiscono a unire Oriente e Occidente con una tecnica produttiva particolare: ciascun ingrediente viene infatti distillato separatamente, sotto l’occhio attento di Herman Jansen, ultimo esponente di sette generazioni di mastri distillatori.
Anche l’estetica richiama la tradizione, presentando una bottiglia con la classica silhouette del vecchio Jenever olandese, dove la grafica del “”pattern”” dell’etichetta rispolvera invece alcune delle linee tipiche delle arti grafiche indonesiane, rinnovando quindi all’occhio la fusione perfetta fra Occidente e Oriente.
Il Gin firmato Bobby’s si presenta con una verve complessa, in cui sensazioni più speziate si alternano a tocchi più balsamici, mentre la degustazione si trasforma pian piano in qualcosa di esotico e unico. Un’etichetta perfetta per dare vita a un Gin & Tonic che significa ricordi, sogni, famiglia e un’atmosfera di grande serenità.