Stile: Abbey Tripel
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 8.0 %
IBU: 49
Colore: Chiara
Fermentazione: Alta
Formato: Bottiglia 33 cl.
Color biondo rame, la Jambe De Bois è una birra corposa e potente in stile Tripel. Olfatto caratterizzato da sensazioni fruttate, banana in primis, agrumate e di lievito, abbastanza percettibile anche la componente speziata e una sottile miscela di antiche varietà di luppolo aromatico. Al palato ha un impatto iniziale maltoso e morbido, che lascia subito spazio ad una generosa luppolatura, che si rivela anche un po’ aggressiva. Il finale è secco ed amaro con note di lievito e fruttate.
De la Senne nasce nel 2005 dalla cooperazione di due giovani e carismatici appassionati birrai di Bruxelles, Yvan de Baets e Bernard Leboucq, già proprietario di un birrificio sin dal 2003 chiamato Brouwerij Sint-Pieter a Sud-Est di Bruxelles. Qui nacquero i primi esperimenti, ma successivamente i due soci utilizzarono anche gli impianti di De Ranke, De Proef e Thiriez, creando una nuova società con l’attuale nome.
Yvan e Bernard hanno alle spalle un invidiabile curriculum brassicolo che ha consentito loro la creazione di birre dalla forte personalità secondo la tradizione: non filtrate, non pastorizzate, esenti da qualsiasi tipo di additivo e utilizzando esclusivamente materie prime nobili e di prima qualità. L’impronta stilistica delle grafiche e i nomi bizzarri delle stesse hanno fatto il resto. Il sogno di riaprire un birrificio si materializza a fine 2010 in un quartiere periferico di Bruxelles chiamato Molenbeek-Saint-Jean. Ora De la Senne produce svariate birre tra regolari, stagionali e sperimentali e nel 2012 ha vinto il primo premio come “miglior azienda artigianale” di Bruxelles.