Brew Dog Zealot’s Heart

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il naso, articolato e complesso, regala numerosi sentori olfattivi, tra i quali spiccano senza dubbio il ginepro, la lavanda, il pepe, il lime e il pompelmo. All’assaggio non si discosta troppo dall’olfattiva, per una bevuta gradevole, fresca e persistente.

A Brewdog c’è un approccio estremo nei confronti delle materie prime, che vengono selezionate con accurata attenzione. Anche gli ingredienti dell’HandMade Gin “Zealot’s Heart” non fanno eccezione: ginepro, coriandolo, radice di angelica, radice di giaggiolo, citronella tailandese, scorza di pompelmo, fiore di lavanda, tutte le spezie, bacche di goji, olmaria, scorza di limone, scorza di lime, macis, foglie di lime kaffir, pepe di Szechuan, pepe di sansho e grani del paradiso. Tutto di estrema qualità. Per un Gin che non lascia indifferenti.

D I S T I L L E R I A

Un sinonimo di birra artigianale scozzese? Al momento, una parola: Brewdog. Un birrificio che, appunto dalla Scozia, sta esportando i propri prodotti in oltre 14 paesi in tutto il mondo: dalla penisola scandinava, con Norvegia, Svezia e Finlandia, si passa all’Islanda, per poi andare in Francia, Spagna e Italia, e proseguire verso Germania, Belgio ed Estonia, arrivando fino al Brasile, al Giappone e alla Corea del Nord. E pensare che tutto ebbe inizio non molto tempo fa. Era infatti il 2007, quando Martin Dickie e James Watt diedero vita al birrificio Brewdog, con l’obbiettivo di produrre birre che andassero oltre agli stili classici e che allo stesso tempo potessero incrociare i gusti e le preferenze degli appassionati. Ecco allora che iniziarono a vendere le loro prime birre, dapprima imbottigliando a mano e distribuendo le bottiglie direttamente dal retro del loro furgone. A seguire, grazie anche al crowdfounding, il birrificio Brewdog iniziò a creare una vera e propria community di amanti della birra, che in cambio di un loro contributo finanziario, potevano diventare proprietari di azioni azienda, beneficiando allo stesso tempo di sconti, programmi fedeltà, regali esclusivi e inviti a feste private. Oggi Brewdog è certamente il più grande birrificio indipendente della Scozia, ma non finisce qui! Sì, perché Brewdog produce oggi anche altri prodotti, tra cui liquori e distillati, quali Gin, Rum e Vodka. Insomma: Brewdog, birra artigianale certamente, ma non solo!

DAL GRANO AL DISTILLATO

La qualità prima di tutto. Per questo motivo Brewdog ha deciso di seguire l‘intero processo produttivo dei suoi distillati. La loro esperienza nella produzione di birra li ha resi esperti nella fermentazione. Da qui parte il lavoro della distilleria, che è una delle pochissime al mondo che produce anche il proprio alcool di base. Orzo e grano maltati vengono fermentati e distillati una prima volta in alambicco pot still „triple bubble“, il primo al mondo con il massimo contatto fra liquido e rame. Il risultato della prima distillazione viene poi ridistillato in una colonna di rettificazione alta 19 metri per produrre lo spirito base che poi verrà imbottigliato dopo essere stato diluito come vodka. Su questa base si fondano poi i Gin. All‘alcool madre vengono aggiunte le botaniche che successivamente sono ridistillate in alambicco pot still. Il carattere dei distillati è deciso, non convenzionale e di assoluta qualità. Brewdog Distilling Co. è senza dubbio una delle distillerie più interessanti che siano nate negli ultimi anni.