Bushmills Black Bush


Irish Whiskey “Black Bush” - Bushmills (0.7l) img 1

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il calice è di un bell’ambrato intenso e luminoso. Note di agrumi e di uva passa aprono l’ingresso al naso, poi impostato su sentori di erbe aromatiche, vaniglia, spezie e legno di cedro. La bocca è morbida e fruttata, equilibrata e di lunga persistenza.

Intenso e profondo, ricco e fruttato, morbido ed estremamente bilanciato, gradevole e scorrevole: tutto questo è l’Irish Whiskey “Black Bush” prodotto dalla distilleria Bushmills. Lasciato riposare in botti precedentemente usate per l’invecchiamento dello Sherry Oloroso, è un Single Malt davvero intrigante. Maturato per sette anni, lo troverete ottimo da gustare liscio o semplicemente con un cubetto di ghiaccio.

D I S T I L L E R I A

Attiva da oltre quattro secoli, la distilleria di Bushmills, pur essendo stata fondata ufficialmente nel 1784, risulta essere la più antica distilleria di Whisky al mondo, dato che alcuni documenti storici attestano il rilascio della concessione per la distillazione nell’anno 1608.
Ci troviamo lungo la costa settentrionale dell’Irlanda, non lontano dal fiume Bush: è qui dove un gruppo di amici (più che operai) è impiegato nel portare avanti le attività della distilleria, letteralmente cuore pulsante dell’omonimo paese. Per capire lo spessore aziendale di cui stiamo parlando, ricordiamo che attorno alla metà del XIX secolo la corona britannica impose una tassa sull’orzo maltato a tutte le distillerie irlandesi, la maggior parte delle quali al fine di evitare l’imposta iniziò a sostituire l’orzo con il mais o con altri cereali inferiori. Questo non avvenne alla Bushmills, che continuò a produrre Whisky Single Malt sempre utilizzando malto d’orzo, come tutt’oggi fa. 
Date queste premesse si può ben capire la filosofia aziendale perseguita dalla distilleria Bushmills, che tuttavia, nel corso dei secoli dovette affrontare non poche avversità. Oltre ai numerosi cambi e passaggi di proprietà, basterà pensare per esempio all’incendio del 1885, che distrusse tutta la struttura, senza ovviamente considerare l’epoca del proibizionismo. 
Resistendo anche agli eventi più avversi, ecco che a partire dal 1950 la Bushmills rivive un periodo d’oro, durate il quale i propri Whisky vengono anche resi popolari da film classici e da mirate campagne pubblicitarie di successo. Una tradizione quindi che continua a rinnovarsi senza interruzione, forte dei suoi oltre quattrocento anni di storia. Ecco allora che partendo dal “The Original” per arrivare poi al “Black Bush”, senza ovviamente dimenticare gli altri Single Malt 10, 16 e 21 Years Old, ci troviamo di fronte a Whisky dall’eccellenza garantita: distillati che toccano i più alti standard qualitativi, capaci di regalare emozioni vere senza mezzi termini.