Caol Ila Distillery Edition

WHISKY CAOL ILA DISTILLERS EDITION 2019

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Lo Scotch Whisky 12 Anni di Caol Ila è un Single Malt tra i più raffinati e equilibrati prodotti nella famosa isola di Islay. Il suo profilo delicatamente torbato ne svela subito l’origine, ma lascia spazio a sapide note marine, con sensazioni iodate e quasi salmastre, che ingentiliscono i sentori affumicati a aprono il bouquet verso un piacevole sottofondo di aromi fruttati e speziati. Un Whisky che conquista soprattutto per la sua estrema finezza espressiva, per la sfaccettatura della sua tavolozza aromatica, per l’armonia con cui riesce ad amalgamare le varie componenti del bouquet, senza che nessuna prevalga sull’altra, ma anzi ciascuna si esalti proprio nella molteplicità dei rimandi e dei riverberi.

Il Whisky Caol Ila 12 anni è un Single Malt perfetto per chi ama i torbati dal gusto sottile e delicato o per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo affascinante mondo. Le note affumicate non sono mai troppo dense ed esasperate, ma sempre rinfrescate da un elegante respiro iodato, che ricorda la brezza del mare e i sentori salmastri degli scogli bagnati dalle onde. Completano il profilo olfattivo, le sfumature di spezie, le morbide note di frutta matura e di scorza d’agrume. Al palato non è mai aggressivo, l’armonia fruttata si stempera in note di vaniglia e miele e trova un perfetto equilibrio in una sapida vena marina, per tornare sul finale verso sensazioni leggermente speziate.

D I S T I L L E R I A

Il Single Malt 12 anni nasce in una delle distillerie più famose e ricche di storia dell’isola di Islay. Caol Ila incarna, infatti, il fascino e la tradizione dei Whisky torbati ed è amatissima da tutti gli appassionati di questa particolare tipologia di distillati. Il suo segreto è in un’accurata selezione delle materie prime. L’orzo viene maltato a Port Ellen e l’acqua utilizzata per diluire il distillato proviene da una sorgente purissima, che sgorga dalle rocce calcaree di Loch nam Ban. Il processo di distillazione è seguito artigianalmente da maesti distillatori con generazioni d’esperienza alle spalle e con utilizzo dei tradizionali alambicchi in rame. Terminata la distillazione, affina per 12 anni in botti di rovere prima d’essere imbottigliato