Ciais Smoke

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Gin “Premium Smoke” Bordiga è una bottiglia unica nel suo genere, che oltre a un profilo fresco, regala una tavolozza aromatica molto affascinante. Alla vista si presenta perfettamente trasparente e cristallino. Il profilo olfattivo è connotato da aromi intensi ed eleganti, con profumi floreali di biancospino, zagara, fiori di campo, fragranze di agrumi, scorza di lime, cenni di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, erbe officinali, erbe spontanee della flora alpina, morbide spezie e un avvolgente sottofondo di bacche di ginepro appena raccolte e leggermente affumicate. Al palato è delicato, intenso e aromatico, con un sorso particolarmente lungo e armonioso, che di distende verso un finale equilibrato, con una chiusura fresca e agrumata.

DISTILLERIA

Il Gin “Premium Smoke” nasce in una distilleria piemontese dal carattere tipicamente artigianale. Bordiga produce Vermouth, liquori e distillati caratterizzati da una connotazione profondamente legata alle tradizioni locali. La versione Smoke è una vera specialità del marchio, che è nata dall’utilizzo di bacche di ginepro affumicate, che donano un volto particolare all’assemblaggio, basato su una selezione di erbe raccolte nell’area alpina. È un’etichetta unica nel suo genere, particolarmente apprezzata da chi ama le note fumé e il gusto dei grandi whisky torbati delle isole Ebridi.

Il “Premium Smoke” è un Gin Bordiga preparato secondo le più antiche consuetudini. La ricetta classica del distillato viene reinterpretata in modo territoriale, con un’accurata scelta di erbe botaniche della zona di Cuneo. L’area è caratterizzata dalla doppia influenza climatica delle montagne della catena alpina e del mar mediterraneo. Le erbe sono particolarmente ricche di profumi, aromi e olii essenziali. Le bacche di ginepro sono raccolte nelle Valli Occitane e prima della lavorazione, vengono affumicate. Il processo di preparazione si svolge con la classica infusione di erbe, radici, cortecce e spezie in soluzione alcolica, in modo da estrarre il massimo delle essenze.  La distillazione avviene con estrema cura, in modo da poter realizzare un Gin di grande finezza e intensità aromatica.