Cragganmore Distillery Edition

N O T E D I D E G U S T A Z I O N E

Giallo ambrato tenue.ProfumoFresco e fruttato, con note di agrumi, frutti di bosco e mandorle su uno sfondo leggermente affumicato.GustoMorbido, asciutto e speziato, di buona sapidità, con note complesse di frutta secca e vaniglia
Il Whisky Single Malt “Distiller’s Edition” di Cragganmore è l’etichetta ideale per chi vuole conoscere lo stile classico del grandi Whisky dello Speyside. Nella bottiglia si ritrova quella tipicità espressiva e quell’autenticità d’aromi che tutti gli intenditori e gli appassionati cercano in un Single Malt di questa regione scozzese. Al termine della distillazione, il distillato matura per un periodo di 12 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il Bourbon e termina l’affinamento in botti usate per il Porto. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo ambrato dai riflessi dorati. Al naso regala aromi di agrumi, piccoli frutti di bosco, note di mandorla, sfumature di frutta secca e cenni di legni nobili. L’ingresso al palato è morbido, con un centro bocca aromaticamente complesso e ricco. Il finale è secco, sapido e leggermente speziato.
l Whisky “Distiller’s Edition” della distilleria Cragganmore è un Single Malt importante nel panorama del Whisky scozzese. Dal 1988 è entrato a far parte del ristretto novero dei “Classic Malts of Scotland”, sei etichette considerate come le più rappresentative delle caratteristiche tipiche delle diverse aree del territorio scozzese. La distilleria si trova lungo il corso del fiume Spey, nel piccolo centro di Ballindalloch. L’orzo di alta qualità, le acque purissime delle sorgenti di Craggan e una distillazione raffinata, permettono di ottenere Whisky eleganti e di grande personalità. Craggarmore utilizza anche due alambicchi dalla forma particolare, che al posto del tradizionale lungo collo hanno la parte alta piatta a forma di T, una soluzione originale, che permette di ottenere Whisky molto complessi, dal gusto intenso e ricco.

D I S T I L L E R I A

Cragganmore è stata fondata nel 1869 da John Smith, precedentemente coinvolto nelle distillerie Macallan, Glenlivet e Glenfarclas ed stata la prima distilleria in Scozia la cui localizzazione è stata scelta specificatamente per beneficiare della ferrovia dello Strathspey. Gli alambicchi utilizzati per la seconda distillazione sono famosi per il loro design unico nello Speyside essendo corti e flat top. Proprio questi speciali alambicchi hanno sempre avuto un effetto decisivo sulla particolarità aromatica di questo scotch whisky che lo rendono uno dei grandissimi riferimenti tra i single malt prodotti in riva allo Spey.