Stile: Bock
Nazionalità: Austria
Gradazione Alcolica: 9,6 %
IBU:
Colore: Ambrata
Fermentazione: Alta
Formato: 33 Cl.
La Urbock 23 è una birra austriaca che viene prodotta dal Birrificio Schloss Eggenberg. Tale birrificio, che produce la famosa Samichlaus, è specializzato in birre con una capacità di conservazione e di invecchiamento estremamente lunga. Ne è un esempio la Urbock 23 che può essere conservata fino a cinque anni dopo la data di imbottigliamento. Essa viene d’altronde conservata per 9 mesi nelle cantine del castello per affinare il suo gusto prima della vendita.
Questa birra, dal colore biondo e aranciato, non crea solitamente alcuna schiuma quando versata in un bicchiere.
Essa sviluppa in cambio degli aromi intensi, forti e ben equilibrati. Il luppolo e il malto si scontrano nel naso per cercare di condurre la degustazione.
Al palato, presenta un corpo sciropposo che aderisce leggermente alle labbra. Essa rivela sapori fruttati e maltati che richiamano la frutta macerata e il liquore. Il tutto è relativamente dolce ma non riesce a nascondere un meraviglioso amarognolo di luppolo che si manifesta man mano che si assapora la birra.
Il numero 23° del nome sta ad indicare i grammi di zucchero presenti in 100 cc di mosto prima della fermentazione ( In termine tecnico viene chiamata gradazione saccarometrica ).
Viene prodotta seguendo le Leggi dell’Editto della Purezza Tedesca, quindi solo con acqua, malto d’orzo e luppolo.