Gil … Rural Gin Torbato

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Aspetto torbido e leggermente velato, al naso presenta nette sfumature affumicate e legnose che fanno da cornice a toni vegetali di erbe aromatiche e ginepro, sfumature balsamiche e mentolate, contornate da fresche sensazioni agrumate scure di bergamotto e tamarindo. L’assaggio è corposo, ricco e ben bilanciato tra la freschezza e la nota leggermente amaricante delle scorze d’agrume, sempre con una fitta traccia fumé sullo sfondo che ne caratterizza anche la lunga persistenza.

Questo Gin prende il nome dal Dr.Gil, medico di bordo della nave naufragata sulle coste della Calabria, alla fine del 1800, con a bordo anche Jefferson e Roger. Il medico era anche un alchimista esperto, tanto da essere riuscito a sintetizzare il veleno delle vipere di Rocca Imperiale! E proprio a questa figura si ispira il Vecchio Magazzino Doganale, per la realizzazione di questo gin partendo dalle botaniche tipiche del luogo (per questo ‘rural’): ginepro di Rocca Imperiale, limoni IGP, bergamotto di Pellaro, arance amare di Bisignano e origano di Paola. L’origano, con una piccola aggiunta di aloe, viene messo in infusione per circa 4 mesi e il risultato viene filtrato solo attraverso un panno di lino, in modo grossolano, per dare un gusto autentico!

Lavorare con Giocondo non era cosa facile, le giornate erano intense fino alla fine, lui era un maledetto calabrese. Non smetterò mai di ripeterlo “maledetto”…Quell’anno il mio mal di schiena mi tormentava ogni giorno sempre di più. La mia salvezza, come al solito, fu Gil. Il dottore trovò in Sila, per caso o per fortuna, qualcosa di unico e meraviglioso, una sorta di fango che riscaldava sapientemente in un contenitore su carboni ardenti. Era miracoloso per il mio dolore. L’esperienza maturata in un suo viaggio a Londra lo portò verso la creazione di un capolavoro. Con la tecnica della torbatura, molto rurale, riuscì a distillare un Gin “peated”  fuori dal mondo …  Peccato fosse poco.

Gil Torbato Italiano. Se il nostro Dottore non fosse stato così scrupoloso nelle sue ricerche, non avremmo mai scoperto la torba e la ricchezza del nostro territorio che oggi, nella particolare cornice della Sila, ha trovato il suo habitat naturale. Abbiamo arricchito il ginepro di Rocca Imperiale per comporre il Torbato Italiano, unico al mondo, mantenendo fede al nostro metodo di distillazione rurale. Una vera esplosione di territorio. Spiazzante in miscelazione per dare quel tocco di torbatura unico. Servito liscio lascerà il segno.