Gunpowder Irish Gin

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Gunpowder Irish Gin è realizzato con una ricetta basata su un elenco di selezionati ingredienti che comprende erbe irlandesi e altre botaniche, in particolare: gunpowder tea, chinese lemon, angelica root, oriental grapefruit, kaffir lime, star anise, caraway seed, coriander seed, orris root, cardamom, juniper berries, meadowsweet. Si presenta di colore cristallino e trasparente con aromi che ricordano la scorza d’agrumi, le morbide spezie, le erbe aromatiche di montagna e le sfumature balsamiche del ginepro. Il sorso è particolarmente intenso e fresco, con un ingresso morbido e avvolgente e un finale che torna su sensazioni delicatamente speziate.

Il Gin Irish Gunpowder è prodotto da The Shed Distllery, una giovane distilleria irlandese che si è imposta subito all’attenzione degli appassionati più curiosi con un’etichetta di grande personalità, capace di esprimere lo spirito selvaggio e incontaminato della natura irlandese. Prende il nome da uno degli ingredienti fondamentali, il gunpowder tea, che ne segna in modo particolare l’aroma. È un Gin realizzato in modo artigianale, seguendo le più antiche consuetudini del territorio, con il desiderio di rispecchiare nel bicchiere il cuore verde dell’Irlanda e il suo carattere unico. Il suo profilo fresco e intenso, lo rende particolarmente piacevole da degustare liscio o da utilizzare per preparare cocktail classici.

L’Irish Gin Gunpowder nasce dal sogno di P.J. Rogney di realizzare un’etichetta speciale, completamente diversa rispetto all’offerta del mercato È il frutto di un progetto che ha visto la luce nel 2014 con la realizzazione della The Shed Distllery, in una zona dell’Irlanda scelta per la bellezza dei paesaggi naturali, tra il fiume Lough Allen e l’Iron Mountain. La ricerca di ottime materie prime, ha privilegiato cereali di qualità e originali botaniche locali, integrate con un tocco d’oriente. Le distillazioni si svolgono sia con alambicchi tradizionali discontinui del tipo Pot Still, che con alambicchi a colonna, con l’unico obiettivo di realizzare distillati di grande finezza e pulizia espressiva. Sono proprio queste caratteristiche di limpidezza cristallina, che ne hanno decretato il successo tra gli intenditori.