Kaikyo – Hyogo 135 East

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Trasparente e cristallino alla vista. Armonico e caratteristico il bouquet olfattivo, contraddistinto da note di ginepro, di pepe e di coriandolo, con sfumature floreali e richiami al legno di cedro a completare l’assetto. Il sorso è complesso e morbido allo stesso tempo, di ottima lunghezza.

Un gin perfettamente bilanciato, armonico e complesso, espressione della ricca cultura giapponese. Questo Hoyogo Artisan Dry Gin “135° East” della Kaikyo Distillery, è un Gin che ti trasporta idealmente nella terra del sol levante. È un Gin che conquista in tutto e per tutto.

D I S T I L L E R I A

La famiglia Yonezawa, birrai dal 1856 e fondatrice di Akashi-Tai Sake, inizia a distillare nel 1918 Sochu e liquori.

Nel 2017, per prepararsi ai festeggiamenti dei 100 anni di attività, Kimio Yonezawa, proprietario / Toji della Akashi Sake Brewery, decide di rinnovare l’area dell’azienda dedicata alla distillazione e dà vita alla The Kaikyo Distillery Company.

La produzione è profondamente rinnovata con la sostituzione del vecchio alambicco a colonna con un alambicco twin-pot prodotto dalla famosa Forsyth‘s (il principale produttore mondiale di distillatori per whisky di malto).

La distilleria Kaikyo inizialmente condivide i locali con Akashi-Tai Sake e detiene una licenza di produzione di whisky da maggio 2017. Successivamente viene spostata in locali appositamente edificati vicino al ponte Akashi-Kaikyo da cui prende il nome, come omaggio al ponte sospeso più lungo del mondo, che collega la città di Kobe all‘isola Awaji passando al di sopra dello stretto di Akashi.

Dopo un lungo periodo di studio e ricerca Kimio Yonezawa inizia nel 2017 a distillare i primi whisky di malto che verranno rilasciati come Kaikyo Single Malt nel 2022.

Nel frattempo la distilleria ha iniziato a produrre anche il Gin Giapponese 135° East, che è divenuto fin da subito uno dei più apprezzati del Sol Levante.

La distilleria ha inoltre rilasciato Hatozaki un brand di whisky giapponesi affinati da Kimio Yonezawa che ne ha curato anche il blen. Hatozaki al momento è disponibile sia come blended whisky che come Pure Malt.