Jameson Caskmates -IPA Edition

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Si annuncia all’occhio con un colore ambrato. Al naso si apre con un bouquet floreale, che richiama anche note fruttate e legnose. All’assaggio emerge un sapore di luppolo, che si alterna a sensazioni erbacee e leggeri sapori agrumati.

Se siete amanti delle birre IPA, ossia quelle che fermentano ad alte temperature, allora questo Blended Irish Whiskey “Caskmates Ipa Edition” fa davvero al caso vostro. Ci troviamo infatti di fronte a un Whiskey che, al termine del processo produttivo, viene fatto maturare da Jameson in barrique che in precedenza contenevano birra, acquisendone quindi il carattere floreale e i cenni gustativi tipici del luppolo. Un prodotto a dir poco interessante, che testimonia la voglia di sperimentare di Jameson, leader nella produzione di Whiskey irlandese sempre pronto a raccogliere nuove sfide e a lanciare sul mercato etichette originali.

D I S T I L L E R I A

L’Irish Whiskey Jameson, distillato e invecchiato in Irlanda, nasce nel 1780 dal metodo di John Jameson, che prevede oggi come allora l’utilizzo di ingredienti semplici e di prima qualità: acqua, orzo e mais. Di origini scozzesi, Jameson, di buona estrazione sociale, nel 1780 lasciò la Scozia per trasferirsi a Dublino, probabilmente spinto dall’incremento economico che stava attraversando l’Irlanda. John intuì molto presto che la ricetta migliore per il suo Jameson Whiskey partiva da ingredienti genuini, disponibili e di ottima qualità, passando per la creazione di una miscela particolarmente fine e precisa, distillata per 3 volte e quindi “dimenticata” per almeno 3 anni in botti usate. La Jameson Distillery oggi fa parte dell’Irish Distillers, uno tra i più importanti e prestigiosi fornitori e produttori di Irish Whiskeys nel mondo. Vanta una tradizione di 300 anni nella produzione di nobili distillati, da sempre ispirati dalla ricerca continua e costante della qualità ad ogni costo e dal forte spirito di squadra e collaborazione che lega ogni appassionato dipendente. Alla Irish Distillers ogni singolo lavoratore è importante, perchè un prodotto di qualità comincia dalla passione e dall’amore per il Whiskey che ispira gesti precisi e rispettosi delle materie prime e delle lunghe e meticolose lavorazioni, che spesso si tramandano in famiglia. Entrambi i marchi sono di proprietà di Pernod Ricard, rinomata società francese, con sede a Parigi, nata dalla fusione dei colossi Pernod e Ricard. Oggi guidata da Alexandre Ricard, amministratore delegato dopo 10 anni di gavetta e discendente della famiglia Ricard, l’azienda controlla e gestisce innumerevoli marchi premium famosi in tutto il mondo, tra cui Irish Distellers, Chivas Brothers, The Absolute Company e Martell. In particolare, con il Jameson Whiskey, Pernot Ricard è il principale produttore e fornitore di Irish Whiskey al mondo. Con 85 filiali in tutto il mondo e 101 siti produttivi, l’azienda, tesa in particolare al mercato degli Stati Uniti, è il secondo gruppo al mondo e punta al primato concentrando la sua attenzione sulle richieste del mercato e sul consumatore finale.