Jinzu Gin

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Prodotto nell’esperta Scozia dei distillati, Jinzu fonde il gusto classico del Gin alle botaniche giapponesi, in un mix di fiori di ciliegio e saké (il tipico distillato del Giappone), in un insieme di toni caldi e avvolgenti che ricordano sia un’eleganza inglese che un sentore orientale. Il risultato è un’esplosione di aromi che appagherà i vostri sensi, con inaspettati stimoli aromatici ed un gusto imperdibile, che saprà emozionarvi sorso dopo sorso. Trasparente e cristallino, esprime aromi di ginepro e litchi, insieme ad intense sensazioni floreali che ricordano la rosa e il gelsomino, con lievi ricordi vegetali. Il gusto è morbido e strutturato, sorprendente nei rimandi di foglie di thè e ricco nel gusto, caldo e avvolgente, che ricorda il sakè, verso un lunghissimo finale, molto persistente, di rimandi floreali, in una lunga scia di toni affumicati.

D I S T I L L E R I A

Jinzu è prodotto dalla distilleria Cameronbridge in Scozia, una delle più famose e importanti realtà del Paese, conosciuta per le sue grandi capacità di raggiungere livelli di vera eccellenza. In questo particolare caso, il distillato di grano viene aromatizzato con botaniche giapponesi: yuzo, fiori di ciliegio e sakè oltre alle bacche di ginepro, coriandolo e angelica. Si comincia prima con il ginepro, il coriandolo e l’angelica, poi in un secondo momento vengono aggiunti anche i fiori di ciliegio e lo yuzu. Il distillato di botaniche viene poi unito al sake e quindi diluito con acqua scozzese demineralizzata, fino a raggiungere la concentrazione desiderata per l’imbottigliamento. Un processo di produzione molto accurato, che riesce nel difficile compito di creare in Scozia un Gin capace di esprimere il mistero delle terre d’Oriente e il gusto di un luogo, così esotico e lontano.

Il Gin Jinzu Cameronbridge è una scommessa vinta, un distillato ispirato al Giappone, ai suoi profumi e aromi, che sintetizza il matrimonio tra l’antica arte scozzese e le botaniche tradizionali del Sol Levante. E’ un Gin floreale, elegante e fragrante capace di conquistare i palati più raffinati. Il colore è trasparente, limpido e cristallino. Al naso si apre su profumi di fiori bianchi, di gelsomino, di ciliegio, sfumature di rosa e freschi sentori balsamici. Al palato ha un gusto avvolgente con aromi d’agrumi, limone, mandarino, mela verde, ciliegia e note lievemente speziate, su un sottofondo di ginepro e di erbe officinali.