NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dorato. Al naso si esprime con sentori di frutta secca e zenzero, note di miele e malto d’orzo e toni speziati. Al palato è piacevolmente articolato, pieno e di buona struttura.
Il “Red Label” si distingue dagli altri Blended Scotch Whisky di Johnnie Walker per il carattere pungente e incisivo. Ricco nel gusto, ben si presta ad essere mixato nei cocktail, ma è perfetto anche liscio.
D I S T I L L E R I A
Johnnie Walker, per molti anni commerciante specializzato in tè, iniziò a produrre, nella seconda metà dell’800, il suo Walker’s Kilmarnock Whisky e a venderlo nella drogheria di proprietà in Ayrshire, Scozia.
L’interesse per tale prodotto fu subito lampante e, quindi, l’obiettivo divenne, ben presto, quello di realizzare, anno dopo anno, un Whisky dalla qualità costante; per questo motivo, ci si concentrò sul miscelare Whisky diversi, da cui il termine blend, in modo da ottenere la costanza di qualità desiderata: il primo blend commercializzato fu l’Old Highland Whisky.
A questo, poi, ne seguirono altri, tutti contraddistinti da diversi colori d’etichetta e da un’eccellente qualità come il “Platinum Label” 18 anni, il “Gold Label Reserve” e il “Double Black”.
Riconoscibilissimo, oggi, per la sua bottiglia quadrata, studiata e scelta affinché le superfici di carico delle navi venissero, all’epoca, sfruttate al massimo e per far sì che si riducessero al minimo le possibilità di rottura durante il trasporto, il Whisky Johnny Walker è lo Scotch più venduto al mondo e, nonostante la proprietà sia passata alla Diageo, continua ad essere distillato a Kilmarnock; i magazzini e gli uffici storici dell’azienda, posti tra Strand Street e John Finnie Street, inoltre, possono essere visitati ancora oggi.
Johnnie Walker rappresenta, in definitiva, la storia del Blended Scotch Whisky ed è sempre rimasta un punto di riferimento per intenditori ed appassionati, con uno stile volto, senza eccezioni, al raggiungimento del massimo piacere di beva.
Il logo Johnnie Walker, ovvero lo “striding man”, l’uomo che avanza con passo sicuro verso il futuro, creato nel 1908 da Tom Browne e da allora divenuto icona, si è fatto, poi, per l’azienda stessa, motto, un’esortazione a “continuare a camminare”, sulla stessa strada che ne ha fatto un simbolo, con la stessa maestria e sollecitudine degli inizi.