NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon è realizzato in quantità limitate utilizzando botti di rovere americano ed è imbottigliato a 100 proof. come da tradizione pre-proibizionismo. È un whiskey creato dalla leggenda della Jim Bean Booker Noe, il suo gusto è pieno e l’aroma di zucchero d’acero colpisce in pieno i vostri sensi, è dolce, legnoso con sapore di caramello e un finale lungo e liscio.
Di colore ambrato scuro e profondo, al naso colpisce con aromi che ricordano lo sciroppo d’acero, a seguire note di burro salato e di rovere tostato con un tocco di segale. Il gusto in bocca è robusto e pieno, note di zucchero filato e noce, con un tocco di spezie, cioccolato fondente e rovere carbonizzata. Finale lungo e secco, con sentori di spezie e vaniglia.
Un whiskey dal sapore straordinario creato per riportare in vita i sapori dell’epoca antecedente al proibizionismo, il risultato è un bourbon fantastico che vi porterà indietro nel tempo.
D I S T I L L E R I A
“Non abbiamo giorni liberi. Lasciamo i nostri orologi a casa. Qui misuriamo il tempo presente in barili e quello passato in bottiglie. Siamo fermamente convinti che se non ti prendi il tuo tempo qualcun altro lo farà per te. Mentre il mondo si affida a fare tutto il più veloce possibile, è qui dove arriviamo a rallentare e a godere di ciò che è nostro, e che con piacere condividiamo. Qui non lavoriamo solo per amore del lavoro. Il motivo per cui facciamo le cose senza trovare scorciatoie, è perché in questa maniera la ricompensa finale regala molte più soddisfazioni. E lasciamo che la gente si ricordi di noi per merito del nostro Whisky. Ogni goccia, in ogni barile, è il frutto di un’esperienza guadagnata. È un atto di natura: è il nostro Bourbon. E nel corso degli anni abbiamo imparato a catturarlo, una bottiglia alla volta. Per poi poter riuscire a raggiungere la vera essenza del distillato.”
Poche righe, poche parole, quasi fossero sussurrate a denti stretti, ma utili per capire la filosofia della distilleria Knob Creek, e soprattutto meglio di qualunque altra descrizione importanti per accompagnarci alla scoperta di quelli che al momento possono essere considerati come alcuni dei migliori Bourbon Whisky.
Si parte allora dalla selezione rigorosa delle materie prime, scegliendo il migliore grano e la migliore segale, per poi passare al processo di distillazione, controllato meticolosamente e passo passo, fino ad arrivare all’invecchiamento, svolto in botti di rovere bianco americano.
Nessun segreto, ma solo tanta dedizione e tanto lavoro, che alla lunga ripagano ogni sacrificio e ogni sforzo. Ecco allora prendere vita il “Knob Creek”, figlio di un’antica ricetta che risale ai tempi del proibizionismo, e che oggi si traduce in “small batch” preziosi e pregiati, tutti rigorosamente distribuiti in edizione limitata.
Dal Kentucky Straight Whisky allo Straight Rye Whiskey, si passa allo Smoked Maple Bourbon Whiskey e al Single Barrel Reserve: in ogni caso tutti distillati semplicemente straordinari.