Lutgarde – IPA

Stile: India Pale Ale
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 6.5 %
IBU: 38
Colore: Ambrata
Fermentazione: Alta
Formato: Bottiglia 33 cl.

Lutgarde IPA  invece va fuori dai sentieri battuti del mondo IPA per ottenere una birra dolce e amara. Questa birra è il perfetto equilibrio tra amarezza e note agrumate. Gli aromi di frutto della passione e ananas la rendono una birra piacevole. Tutto questo è dato dall’utilizzo di un luppolo particolare che si chiama Palisade.

Santa Lutgarda (1182-1246), patrona delle Fiandre, è stata una santa mistica del cristianesimo.  Rifiutò la funzione di badessa presso l’abbazia di Tongres e decise di unirsi all’abbazia di Aywiers per vivere il resto della sua vita in preghiera e umiltà.

Augustin e Victor, due giovani fratelli appassionati di birra e del luogo magico di Aywiers, dove sono cresciuti e vivono,  nel maggio 2017 hanno deciso di creare la Lutgarde: la birra dell’Abbazia di Aywiers, che ha ospitato per oltre 600 anni un birrificio per il commercio e il consumo personale delle monache. L’abbazia li ha ispirati al punto di portarla, addirittura, nel bicchiere. L’immagine di Santa Lutgarda è diventata il loro logo e l’hanno immaginata con un dito davanti alla bocca quasi per proteggere i segreti di queste meravigliose birre.

Le loro sono birre di qualità assoluta, produzione artigianale al 100% con ingredienti genuini. La volontà del birrificio è quella di non seguire i tratti distintivi tipici delle birre storiche d’abbazia ma di creare ricette nuove, moderne e che strizzino l’occhio alle nuove generazioni: una nuova visione belga!