Madame Gin Del Professore

N O T E D I D E G U S T A Z I O N E

Trasparente e luminoso, ha naso etereo e floreale, ricco di spezie, agrumi e note vegetali, con sbuffi dolci che lasciano intendere una sensazione generale di delicatezza davvero insolita per un Gin. Il palato conferma l’olfatto con un gusto che è delicato e soffice, per nulla aggressivo e che lascia la bocca asciutta, secca e molto profumata.

D I S T I L L E R I A

Carlo Quaglia, direttore dell’Antica Distilleria Quaglia, e il team del Jerry Thomas, locale romano realizzato grazie all’unione di alcuni dei migliori bartender di tutta la capitale: cosa poteva nascere da questo incontro a dir poco esplosivo? Beh, ovviamente qualcosa di interessante e innovativo, che prende vita nel Gin “A’ la Madame” Del Professore, distillato prodotto seguendo le tecniche artigianali statunitensi utilizzate durante l’epoca del proibizionismo, dove i profumi aromatici giocano a un livello qualitativo molto alto. Una chicca per quei veri intenditori sempre desiderosi di provare qualcosa di nuovo.

Questo “A’ la Madame” Del Professore è un Gin che l’Antica Distilleria Quaglia produce omaggiando la tradizione degli “speakeasy” americani, bar che nacquero negli U.S.A. durante il proibizionismo, per soddisfare la sete di alcolici della popolazione, disposta a recarsi in luoghi segreti pur di divertirsi. In questi ritrovi, spesso improvvisati, bastavano anche piccoli recipienti per iniziare a distillare, come le vasche da bagno di casa, in inglese “bathtub”, dove poter miscelare a freddo alcool e spezie per dare vita a Gin altamente artigianali. Questo “A’ la Madame” ripercorre queste tecniche, realizzando un distillato di ottimo valore.

Il Gin “A’ la Madame” Del Professore realizzato dall’Antica Distilleria Quaglia si manifesta all’occhio con un colore limpido, cristallino e trasparente. Interessante il naso, dove note fresche floreali si alternano a tocchi di agrumi ed erbe officinali più intense. All’assaggio è caratterizzato da una struttura morbida ed elegante, che si manifesta con un sorso diretto e pulito, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Un Gin che si rifà all’epoca del proibizionismo americano, e che quindi, va bevuto in gran segreto, senza farsi scoprire, per evitare che finisca appena aperto!