NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore ambrato e trasparente. Al naso è complesso ma pulito, quasi sottile per la tipologia, escono poi caldi aromi di caramello e vaniglia su cui aleggiano note floreali. In bocca ha un corpo medio, ricco di frutta e spezie tra cui emergono eucalipto e zenzero. Il finale è lungo con un ritorno della speziatura del rovere.
Questo Maker’s Mark è un Bourbon del Kentucky dalle caratteristiche uniche, non solo nella bottiglia, con l’etichetta tagliata a mano e la ceralacca, per cui ogni singola bottiglia è diversa, ma anche per la cura nei dettagli che parte dall’uso di grano rosso invernale, malto d’orzo e mais come cereali, senza ricorrere alla segale, in modo da ottenere una grande morbidezza e pulizia. Anche il processo di distillazione, in small batches è rivolto a mantenere questa filosofia. Il risultato ci piace non solo alla vista ma anche quando ci immergiamo nei suoi sentori, delicate per essere un bourbon, mai banali.
D I S T I L L E R I A
Maker’s Mark è una distilleria con sede a Loretto in Kentucky. Nata nel 1954, a seguito dell’acquisto da parte di T. William Samuels di una precedente distilleria, fu subito improntata ai desideri di Samuels e cioè di ottenere un Bourbon più delicato ed amabile senza dover ricorrere a lunghissimi affinamenti. Per questo motivo il processo di selezione delle materie prime delle tecniche di distillazione fu curato con quell’obiettivo preciso in mente. I segni distintivi della cura messa da questa distilleria ci sono anche nella bottiglia, disegnata dalla moglie del proprietaria e che ancora oggi è caratterizzata da un’etichetta tagliata a mano e dall’inconfondibile cera lacca rossa sul tappo che già accompagnò la prima bottiglia venduta nel 1958. Oggi è proprietà di Fortune Brands, leader tra i bourbon negli Stati Uniti.