Mikkeller – Windy Hill

Stile: Hazy NEIPA
Nazionalità: San Diego CA.
Gradazione Alcolica: 7.0 %
IBU: 70
Colore: Chiara
Fermentazione: Alta
Formato: Lattina 47.3 cl


Mikkeller Windy Hill è una birra in stile New England IPA prodotta in California da Mikkeller San Diego. In aroma e in gusto prevalgo decisamente i tanti luppoli usati: Cascade, Amarillo, Mosaic più Citra e El Dorado in dry hopping. Bouquet aromatico intenso di frutta tropicale e agrumi. Sapori morbidi che portano a un amaro prevalentemente erbaceo. Corpo e frizzantezza nella media con superbo retrogusto.

Mikkeller è il più famoso e fantasioso esponente dei cosiddetti “birrifici zingari” del pianeta, così chiamati perché girano il mondo realizzando le proprie cotte servendosi di attrezzature appartenenti ad altre brewery, senza possederne delle proprie. Il progetto Mikkeller nasce nel 2006 a Copenhagen per opera di Mikkel Borg Bjergsø, un insegnante di matematica e fisica di liceo e un giornalista, Kristian Klarup Keller. Prima di fondare Mikkeller, il duo sperimentava le proprie creazioni a casa di amici, realizzando le cotte nella cucina dell’appartamento di Mikkel e in quella della mensa scolastica.

Dall’anno di fondazione ha prodotto oltre un migliaio di birre, vendute in oltre 40 paesi in tutto il mondo e prodotte, in linea con la filosofia aziendale, in strutture ospite selezionate in Belgio, Danimarca, Norvegia, Regno Unito, Scozia e Stati Uniti. Le innumerevoli birre realizzate, frutto anche d’importanti collaborazioni con microbreweries e ristoranti tra i più importanti al mondo, interpretano un’immensa gamma di stili. Sulle etichette delle stesse, troverete opere d’arte immediatamente identificabili. Alcune birre sono costantemente in produzione, mentre la maggior parte sono disponibili solo per un tempo limitato, in piccoli lotti o in una determinata area geografica.