Napue

Gin 'Napue' Kyro - 50cl

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Totalmente incolore alla vista. Al naso si avvertono marcati profumi di ginepro, accompagnati da sensazioni che richiamano il gusto del genepì e aromi balsamici di pino. All’assaggio colpisce per il profilo speziato e per il sorso aromatico, dotato di un finale di ottima persistenza.

Il “Napue” è un Gin che nasce da una base di distillato di segale a cui vengono aggiunti 16 elementi botanici a secco e 4 distillati. L’origine dei “botanicals” è prettamente locale, e tra questi spiccano l’olmeria, l’olivello spinoso, il mirtillo rosso selvatico e la foglia della betulla. Un’etichetta targata Kyrö Distillery Company dal profilo balsamico e medicinale estremamente originale, che non può non suscitare la curiosità degli appassionati di spiriti. Provare per credere!

D I S T I L L E R I A


La Kyrö Distillery Company è una realtà produttiva che nasce da cinque amici finlandesi, tutti appassionati del Whisky realizzato a partire dalla distillazione della segale. Un giorno, in una delle tipiche saune finlandesi, i cinque si decisero a dare vita alla distilleria nel piccolo villaggio di Isokyrö, all’interno di un ex caseificio. Siamo nel 2014 e da allora, nell’arco di pochi anni caratterizzati da una fase iniziale di ristrutturazione dello stabile, la distilleria ha iniziato a dare avvio a una produzione di qualità, che è già riuscita a imporsi con le proprie etichette in alcuni concorsi di caratura internazionale. 
Il principale prodotto utilizzato dalla Kyrö Distillery Company è la segale, ingrediente che per i finlandesi è davvero fondamentale: basti pensare che la popolazione ne consuma in media sei volte in più rispetto alla media mondiale, e l’alimento più rappresentativo dell’intero paese è proprio il pane di segale! 
Come materia prima di qualità bisogna annoverare anche l’acqua del vicino fiume Kyrö – ghiacciato per parecchi mesi all’anno – e i “botanicals” locali, ricercati e selezionati all’interno delle grandi foreste finlandesi per la produzione dei diversi Gin targati Kyrö. 
Già, perché infatti la distilleria dà vita a un’ampia gamma di prodotti, dove accanto a due tipologie di Rye Whisky – dove spicca soprattutto il “Juuri” – troviamo anche due Gin, il “Napue” e il “Koskue”, realizzati a partire da un distillato di segale a cui si aggiungono gli elementi botanici, entrambi perfetti per essere miscelati all’interno del più classico dei Gin & Tonic. Completano la linea lo “Study”, altro Gin prodotto in piccolissimi lotti, e un Long Drink ricco di profumi freschi e avvolgenti. 
Una selezione di prodotti davvero interessanti, da cui emerge il valore del paesaggio e della natura finlandese, che si meritano un assaggio concentrato, presentando la Kyrö come una realtà da tenere d’occhio.