No. 209

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Totalmente cristallino e incolore alla vista. Il naso si apre su note aromatiche in cui agrumi si alternano a tocchi floreali, arricchiti sul finale da richiami più speziati. Entra in bocca portando un sorso fresco, perfettamente coerente con il profilo olfattivo; chiude con un finale ammiccante, che invoglia la ripetizione della beva.

Tutto è partito da questo Gin per la Distillery No.209, realtà che, grazie alla visione di Leslie Rudd, è riuscita in poco tempo ad affermarsi sul mercato dei Gin di qualità. L’idea iniziale di Leslie era quella di realizzare un Gin di alto livello, e questo prodotto rappresenta dunque il frutto concreto del lavoro svolto nei primi anni di attività. Un’etichetta che è il cardine su cui si poggia l’intera gamma realizzata dalla distilleria, centrata su metodi artigianali e su una selezione di botaniche provenienti, oltre che dalla California, da ben quattro continenti. Un Gin che colpisce per l’impatto agrumato, e che vira poi verso un insieme di sensazioni floreali decisamente avvolgenti, perfetto per essere utilizzato sia liscio sia in mixology.

D I S T I L L E R I A

Affacciata sulle acque della Baia di San Francisco, la distilleria No. 209 è stata fondata dalla famiglia Rudd, attiva da tempo negli ambiti della vitivinicoltura e della ristorazione. Volendo esplorare anche il settore dei distillati, i Rudd hanno creato la propria distilleria allo scopo di produrre il miglior Gin possibile. Così, dopo aver ordinato la costruzione di un alambicco in rame da mille litri, è iniziata la distillazione del Gin, basato su una ricetta che è stata ritoccata per ben 87 volte prima di divenire definitiva. Prodotto in piccoli lotti e ottenuto eseguendo cicli di distillazione di undici ore ripetuti per quattro volte, il Gin No. 209 si completa con una quinta e ultima distillazione, effettuata solo dopo aver lasciato in infusione nello spirito gli elementi botanici. Nasce in questa maniera un distillato unico, puro e prodotto in maniera artigianale, tradizionale e moderno nel contempo, gradevole in tutto e per tutto.