NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta con un colore giallo dorato. I profumi al naso ruotano intorno a profumi di camomilla, timo, agrumi e delicate sensazioni salmastre e di erbe mediterranee. In bocca è di ottima struttura, equilibrato, in perfetta corrispondenza con il naso. Chiude con un finale molto lungo.
Ecco il secondo London Dry Gin prodotto dall’azienda Silvio Carta all’interno della linea Pilloni: questo “Old Grifu” si beve con grande piacevolezza, e il sorso non risulta mai stancante, ma anzi puntualmente avvolgente grazie alle piacevoli sensazioni mediterranee e iodate. Un nettare che affina in barili di castagno, e che si caratterizza quindi per un caratteristico colore dorato; perfetto da bere on the rocks.
Old Grifu è un gin invecchiato, caratterizzato da una maggiore presenza dei sentori aromatici delle erbe spontanee rispetto a Grifu versione classica. L’aggiunta, nell’infuso, di scorze di arancia e mandarino fresco prima della distillazione gli dona corpo e freschezza. Il prodotto finale è un’esaltazione di tutte le botaniche utilizzate, sia al naso che alla bocca, con una consistente delicatezza al palato data dall’affinamento di almeno sei mesi in botti di castagno in cui precedentemente è stata invecchiata la Vernaccia.
D I S T I L L E R I A
Old Grifu Gin Pilloni deve il nome a Efisio Pilloni, soprannominato “il Grifu”, un pastore sardo che era solito nascondere il suo distillato clandestino di ginepro e piante selvatiche lungo la costa tra le rocce e gli arbusti della macchia mediterranea. Il gin è prodotto dalla rinomata azienda sarda Silvio Carta utilizzando le botti in cui era stata invecchiata la loro pluripremiata Vernaccia di Oristano.
Il gin è prodotto con metodo London Dry. Dopo l’invecchiamento di almeno sei mesi in botti in castagno, nelle quali si invecchia la Vernaccia di Oristano, si ottiene una concentrazione di tutte le parti aromatiche e una rotondità di gusto.