NOTE DI DEGUSTAZIONE
Cristallino e incolore alla vista. Lo spettro olfattivo evidenzia un’anima mediterranea intensa, dove mirto, rosmarino e altre erbe aromatiche si mescolano a nuances marine e iodate, da cui emerge sul finale una nota anche speziata. Al palato è equilibrato, scorrevole, caratterizzato da uno spiccato gusto di ginepro.
Viva la Sardegna, verrebbe da esclamare dopo aver assaporato questo Solo Wild Gin, distillato che nasce dalla mente creativa di Flavio Porcu, proprietario della Pure Sardinia. L’idea alla base di questo Gin è la valorizzazione del territorio, tant’è che i cereali necessari per la produzione dell’alcool, così come il ginepro, unico botanical utilizzato, giungono proprio da diversi parti dell’isola. Una bottiglia di personalità, che non ha nulla da invidiare ai più blasonati Gin realizzati in Europa.
D I S T I L L E R I A
Anche la Sardegna è una di quelle regioni italiane dove, negli ultimi anni, è scoppiata la passione per la produzione di Gin. In particolare la Pure Sardinia è una realtà produttiva che si dedica alla realizzazione di liquori e distillati che portano ben impresso in ogni sorso il marchio della Sardegna. Ogni prodotto viene infatti realizzato con materie prime di straordinaria qualità, pure e naturali al 100%, accuratamente selezionate in prima persona da Flavio Porcu, proprietario dell’azienda. Flavio vuole commercializzare solo prodotti altamente artigianali, identitari, senza inseguire i tempi isterici e le regole dettate dall’industria, spesso responsabili dell’immissione in commercio di etichette omologate e poco rappresentative dei luoghi d’origine. Proprio alla luce di questo approccio nasce l’idea di produrre un Gin in Sardegna, luogo che Flavio ama descrivere cosi: “regno assoluto del Maestrale nel Mediterraneo. Il ginepro selvatico gli resiste e cresce vigoroso, plasmato nelle forme; le sue bacche diffondono nell’aria i profumi che si ritrovano al bicchiere per un prodotto unico e raro”. Un’etichetta territoriale e orgogliosa, che nasce praticamente a chilometro zero: i cereali per la produzione dell’alcool arrivano infatti dalla vicina piana del Campidano, mentre il ginepro selvatico – l’unico elemento botanico utilizzato – proviene esclusivamente dalla Sardegna, e viene raccolto a mano per poi macerare per un periodo di circa 30 giorni. La distillazione, che si avvale del metodo discontinuo tramite una caldaia a vapore e un alambicco in rame da 1.000 litri, è lenta, e raggiunge le 15 ore. Nasce così il Solo Wild Gin, prodotto di carattere, dove l’utilizzo del ginepro sprigiona un’ampia varietà di aromi squisitamente mediterranei, vero e proprio omaggio di Flavio alle coste dell’isola. Si consiglia di assaporarlo in grande bicchiere, con tanto ghiaccio, bacche di ginepro e una Fever Tree Mediterranean, tonica ideale per esaltarne le potenzialità: provare per credere, non ve ne pentirete!