St. Bernardus – Abt 12

Stile: Quadrupel
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 10.0 %
IBU: 22
Colore: Bruno
Fermentazione: Alta
Formato: Bottiglia 33 cl

St Bernardus Abt 12 è una birra molto speciale che suscita sempre vivi dibattiti tra gli appassionati di birre belghe. In effetti questa birra possiede la particolarità di fermentare secondo la stessa ricetta della birra trappista universalmente nota, ovvero Westvleteren 12° Abt.

Questa birra, che fu eletta migliore birra del mondo nel 2005, è diventata da allora una delle birre meno disponibili al mondo. A tale titolo, Saint Bernardus 12 ABT diventa molto interessante per chi cerca di avvicinarsi a ciò che Westvleteren può offrire in termini di sapori e di qualità gustative.

La St Bernardus Abt 12 è una birra forte e fruttata. Fa sfoggio di aromi molto fruttati e di note tostate che ricordano il malto caramellato, la liquirizia…. In bocca, Saint Bernardus 12 Abt appare molto zuccherata con una debole effervescenza. Offre al palato sapori tostati e fruttati. Sul palato compaiono leggere punte speziate che ricordano la liquirizia e il pepe. A fine degustazione seguono sapori di cioccolato, prugna secca e acquavite che riscaldano la gola e chiudono la stessa degustazione.