Stile: Tripel
Nazionalità: Belgio
Gradazione Alcolica: 9.0%
IBU: 35
Colore: Biondo
Fermentazione: Alta
Formato: Bottiglia 33 cl
La belga Straffe Hendrik è una birra bionda in stile Tripel. La sua particolarità è negli aromi speziati: pepe nero, coriandolo, zenzero e un tocco di arancia. Viene prodotta con un alto contenuto di luppoli Saaz e Styrian Golding che sapientemente uniti alle 6 varietà di malto utilizzate per la sua produzione le donano un sapore particolarmente equilibrato e intenso. Tocco finale: rifermentazione in bottiglia.
La Straffe Hendrik Tripel inganna il palato con un primo accenno di caramello per poi sfociare in un amaro pungente e deciso. Il suo finale è piacevole e fruttato.
La fabbrica di birra artigianale De Halve Maan è l’unica ancora attiva nel centro di Bruges. Situata nel caratteristico centro storico, offre a tutti i visitatori un caloroso benvenuto. Anche se la fabbrica è stata chiusa per un certo periodo, durante una ristrutturazione completa, nel 2005 riprende nel pieno della sua attività ed oggi è anche un incantevole museo con visite guidate famose in tutto il mondo.
La fabbrica è stata riavviata da Xavier Vanneste, figlio di Véronique Maes, dopo un piena ristrutturazione degli impianti e lanciando una nuova birra: la Brugse Zot, creata con una ricetta unica ed innovativa, oltre ad essere l’unica prodotta ancora nel centro di Bruges. Dal 2008 la Straffe Hendrik, birra originariamente creata dalla famiglia Maes, torna ad essere prodotta nella fabbrica Halve Maan, esattamente secondo ricetta originale.