Talisker 8 yo 2020

NO T E D I D E G U S T A Z I O N E

OLFATTO

Fumo leggero, come quello di un falò spento ormai da molte ore. Tocco fruttato di frutta esotica acerba, quale ananas e kiwi, completano un olfatto più che espressivo e degno del blasone di Talisker. 

PALATO

Fumo decisamente più intenso, con tratto di carboni ardenti, ma complessivamente molto elegante e misto all’onnipresente sentore marino, contrassegno della distilleria. Il rum è presente, ma di sfondo, con una componente dolce molto tenue che si integra alla perfezione senza sopraffare il distillato. Pepe, ma decisamente in misura minore rispetto ad altri esponenti di Skye, unito a una gradevole noce moscata. Con acqua, il pepe e il fumo divengono inizialmente più persistenti, similarmente ad altri esponenti più maturi ma con gradazione inferiore. Al contempo, compare un tratto erbaceo di canfora e camomilla.  Riprovandolo dopo un po’ di tempo, il rum emerge di più, ma resta un piacevole complemento.

Un Talisker realizzato con tutti i crismi, non mostra affatto quel tenore ribelle che tendono ad avere i giovani torbati, risultando anzi un malto per molti versi maturo e ben strutturato, nonché estremamente piacevole da degustare. Probabilmente, anche merito del temuto affinamento in rum cask, che seppur apparentemente non così nitido, ha contribuito a rendere questo Talisker  una piccola gemma, inutile fare vacua retorica. Piccola nota: concedetegli il giusto tempo, come si dovrebbe sempre fare, non andate di fretta. Presenta una piacevole mutevolezza, che è da godersi in ogni aspetto.

Talisker è una distilleria spesso presente nelle Special Release Diageo, almeno negli ultimi anni. Nel 2018 fu rilasciato un 8 anni, seguito da un 15 anni nel 2019. Quest’anno, nuovamente il turno di Talisker 8, con caratteristiche ovviamente diverse rispetto alla precedente release. Per la prima volta, infatti, dopo una maturazione in botti ex-Bourbon vi è stato un affinamento in ex-Rum, circostanza che ha destato un po’ di scalpore tra gli appassionati.

Ovviamente a grado pieno, come tutte le espressioni delle Special Release, non presenta filtrazione a freddo ed è stato imbottigliato con il colore naturale.

D I S T I L L E R I A

Talisker è un’antica distilleria che sorge a Carbost, ed è la più grande distilleria della magica isola di Skye, in Scozia oltre ad essere uno dei più rinomati esponenti degli Island Single Malt Scotch Whisky.
Talisker Distillery è stata costruita nel 1830 da Hugh e Kenneth MacAskill e ha subito un primo ampliamento e ristrutturazione nel 1900.
Inizialmente il whisky veniva prodotto con una tripla distillazione, mentre a partire dagli anni ‘30 iniziò ad essere elaborato con una doppia distillazione, metodo più convenzionale.
La distilleria fu distrutta da un incendio nel 1960. La distilleria oggi è di proprietà della società di distribuzione Diageo ed è gestita dalla United Distillers and Vintners.
Gli attuali proprietari sono riusciti a replicare i cinque alambicchi originali, caratterizzati dalla presenza di classiche serpentine in luogo dei più moderni e meno affascinanti condensatori, pertanto oggi il whisky viene elaborato con lo stesso processo di distillazione di un tempo, mantenendo intatta la tradizione del ‘900.
Talisker Scotch Whisky è stato il preferito di grandi scrittori come Robert Louis Stevenson e Henry Morton Vollam.
Tra le caratteristiche peculiari di questo scotch whisky di Skye c’è un uso deciso della torba e per i suoi sentori salmastri e quasi piccanti.
Tra le altre caratteristiche particolari di Talisker c’è la particolare torbatura del malto che porta i livelli fenolici ad essere superiori alla media il che si rispecchia nel particolare gusto di questo single malt molto amato dagli appassionati e che sorprende il bevitore occasionale non abituato ad un profilo gustativo così peculiare.
L’acqua utilizzata, proveniente dal Cnoc nan Speireag, è essa stessa particolarmente carica di torba.
Il suo grande carattere ne ha fatto negli anni anche un componente importante per i blenders, su tutti Johnnie Walker, che lo utilizza in maniera rilevante per il suo Johnnie Walker Green Label 15 anni di puro malto.
E’ anche componente essenziale dell’altro classico prodotto isolano, il Drambuie.