NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dei 31 elementi botanici che compongono questa ricetta, 22 sono autoctoni di Islay, compreso il ginepro. Botanist è limpido e cristallino, anche se non è stato filtrato a freddo. L’aroma è raffinato e pulito, con aromi di sale marino (al contrario dei normali Islay) e con un retrogusto dolce di bacche di ginepro. Sul palato è raffinato e secco, con la persistenza dei tocchi amari di pepe, spezie, scorza di limone e pera. La consistenza è cremosa e pulita.
Uno dei Gin più puri e complessi sul mercato, con una produzione limitata a 15.000 bottiglie. Questo gin, per l’altissima percentuale di erbe, è stato battezzato “Botanist”.
Il gin viene distillato dopo una macerazione notturna delle nove botaniche di base – le categorie di semi, bacche, cortecce, radici e bucce – in acquavite di grano al 100% e acqua di sorgente di Islay. Questa infusione di vapore alcolico dalla distillazione passa quindi attraverso il cesto botanico contenente le 22 foglie e petali aromatici più delicati di Islay. Questa doppia infusione conferisce al gin Botanist il suo sapore caratteristico, consentendo alle foglie e ai petali aromatici più delicati di influenzare il vapore del gin senza essere distrutti. The Botanist è distillato lentamente in “Ugly Betty”, un Lomond Still , uno degli ultimi esistenti. La distillazione richiede diciassette ore, quattro volte più a lungo di una distillazione media di whisky. La distillazione avviene a 0,2 atmosfere di pressione.