Note di degustazione
Si presenta alla vista con un colore unico e affascinante, che richiama la tonalità dell’acquamarina. Rivela al naso un piacevole ventaglio in cui il ginepro, con le sue bacche, si alterna a sentori balsamici freschi, mentre sul finale c’è anche un accenno più speziato. Deciso l’ingresso al palato, in cui il sorso di gusto secco e aromatico fascia il palato con una certa untuosità.
Botanicals selezionate da ogni parte del mondo, triplice distillazione e attenzione quasi maniacale in ogni fase del processo produttivo. Ecco la ricetta da cui nasce il Gin “The London N.1”, distillato dal profilo delicato e sempre elegante, capace di sedurre partendo da un colore fascinoso, che fa venire voglia di saperne di più di questa etichetta firmata dal colosso Gonzalez Byass. Una bottiglia con cui celebrare con stile i cocktail party più raffinati, che vi conquisterà per l’equilibrio sensoriale perfetto raggiunto fra naso e bocca.
D I S T I L L E R I A
Era il lontano 1835 quando il giovane Manuel Maria Gonzalez Angel fondò la Gonzalez Byass, iniziando un percorso fatto di passione e successi all’interno del mondo del vino. Manuel trovò il giusto supporto in questa strada nello zio, José Angel, che gli mostrò tutto ciò che c’era da sapere sul vino, insegnandogli i segreti del Metodo Solera. Oggi l’azienda continua a essere di proprietà famigliare, con la quinta generazione di Gonzalez al comando abile nel dimostrare la propria passione per natura, ambiente e buoni vini, prodotti a partire non solo dalla zona originaria di Jerez, ma da diverse denominazioni della Spagna.
La continua espansione della Gonzalez Byass non si limita alla creazione di etichette di vino importanti: già, perché nel corso degli ultimi anni l’attenzione dell’azienda si è rivolta ai distillati, andando a effettuare acquisizioni importanti. Proprio così la proprietà del mitico “”The London N.1″” – distillato iconico e apprezzato da tutti gli appassionati di Gin – è giunta nelle mani della Gonzalez Byass, abile nel mantenerne invariata la ricetta. Questo Gin nasce infatti dall’infusione e macerazione, in una base alcolica di assoluta qualità, di 12 “”botanicals”” differenti, tra le quali ritroviamo bergamotto, buccia di limone, coriandolo, ginepro e radici di angelica. La colorazione finale ammiccante, di un delicato azzurro tendente al blu, è data dall’infusione di fiori di gardenia e olio di bergamotto. La distillazione viene effettuata per ben tre volte, e ricalca la tradizione utilizzando alambicchi pot-stills che lavorano piccoli lotti per volta, mantenendo quindi alti gli standard produttivi. Terminata la lavorazione, il “”The London N.1″” viene fatto riposare per tre settimane, per venire poi imbottigliato.
Il blu acquamarina si unisce a profumi rinfrescanti e particolari – apprezzabile la nota di tè che fascia le narici con persuasione -, mentre al sorso si avverte tutta la purezza di un gusto fresco e di carattere. Un distillato elegante e piacevole, da riservare alle serate più esclusive, in cui Gin & Tonic e cocktails sono protagonisti.