NOTE DI DEGUSTAZIONE
Questo bourbon si presenta alla vista di colore oro con riflessi bruniti. Al naso sono evidenti le note di arancia candita, datteri e prugne secche, seguite dalla speziatura della cannella. In bocca è complesso e si percepiscono svariati aromi, dalla marmellata di ciliegie al miele, dal marzapane a sentori più speziati di pepe nero e legno con un finale molto lungo e morbido.
Il Wild Turkey Rare Breed è la massima espressione dell’essenza di Wild Turkey firmata da Jimmy Russell, un bourbon pregiato prodotto dalla celebre distilleria americana con sede a Lawrenceburg nello stato del Kentucky. Un Barrel Proof nato da un’accurata selezione di mais, segale, malto d’orzo, lieviti selezionati e acqua filtrata dal fiume Kentucky. Per la composizione di questo bourbon è stato previsto un 75% di mais, un 13% di segale e il restante 12% di orzo maltato.Una volta cotti i cereali nell’acqua viene aggiunto il lievito creando il mosto di lievito. Successivamente si passa alla distillazione in distillatore discontinuo che avviene per due volte e alla fine di questo processo il bourbon viene versato in botti di rovere americano bianco dove riposa a seconda dell’esigenza del mastro distillatore: per il Rare Breed è stato composto appositamente un blend di bourbon di 6, 8 e 12 anni di età.
D I S T I L L E R I A
Storica azienda americana fondata nel 1855 a Lawrenceburg – Kentucky, produttrice di bourbon Whiskey, dal 2009 interamente di proprietà del gruppo Campari.
Il processo produttivo è rimasto inalterato dal oltre 160 anni, con i distillati che vengono prodotti a partire da grano, segale e malto tutti ingredienti rigorosamente NO-OGM e pura acqua del fiume Kentucky.
Il controllo di qualità delle materie prime viene ripetuto per ben quattro volte prima di entrare in produzione.
Per la maturazione dei suoi prodotti la Wild Turkey si affida a magnifiche botti di rovere americano bianco, le famigerate “Alligator” grado di tostatura No.4 (il più alto disponibile), dove il bourbon ha modo di affinarsi per un periodo compreso tra i 5 a 12 anni.
Per scelta aziendale i distillati ottenuti vengono immessi nelle botti quando hanno ancora un volume alcolico relativamente basso cosicché sia possibile aggiungere meno acqua prima dell’imbottigliamento finale.
Tutto questo manterrà inalterato il gusto e il profondo color ambra ceduto dalle pregiate botti di rovere.
Il periodo minimino di maturazione è definito in 2 anni per un whisky “Straight” ma alla Wild Turkey si preferisce andare sul sicuro, mantenendo lo stile in vigore fin dal 1890 e allungando i tempi di almeno 3 volte tanto.
L’ultima parola spetta però ai due Master Distiller Jimmy “The Big One” (che di recente ha festeggiato 60 anni di attività in azienda) Russell ed il figlio Eddie, soltanto loro infatti daranno il via libera alla definitiva commercializzazione.
Ma ricordate: un “Kentucky Straight Bourbon Whisky” per definirsi tale deve aver maturato in botti di rovere americano al primo passaggio per almeno due anni ed essere prodotto rigorosamente in Kentucky.
Ecco a voi un Bourbon Whiskey della Wild Turkey, l’eccellenza e la tradizione americana è servita!